Cosa poteva accadere se non che il Campionato 2019-20 andasse a Gigiolone? Dopo il Covid-19, la pandemia e il lockdown, il virus si è alleato con la squadra che più di ogni altra ha desiderato portare a casa la coppa, sfruttando soste, incertezze, distrazioni degli altri, mettendo in campo insomma la solita massiccia dose di macumbe, che non hanno tradito le attese. Dopo campionati lottati ma alla fine deludenti, finalmente arriva il titolo e la Lega deve suo malgrado ammettere che alla fine con merito il torneo ha preso la via di Quarto.
Nella stagione più difficile di sempre, Torpedo fa doppia coppa, vince quella di Lega e ai supplementari porta a casa, con un gol del redivivo Higuain, anche la Federation Cup. Il presidente ha fatto gli straordinari quest'anno, calcoli e conteggio ogni 2 giorni, un mese di luglio passato dietro a partite su partite e risultati da pubblicare prima dell'imminente turno successivo. Un anno che speriamo non si ripeta mai più, difficile, strano, che ha però dato vita a uno dei campionati più belli e avvincenti di sempre.
La Lega ha completato anche la stagione della pandemia Covid-19, nell'anno dove migliaia di leghe si sono arrese al virus, noi siamo rimasti in piedi, sul pezzo, al cospetto di una stagione che si chiude e una che riparte subito, con tante paure e tanti dubbi ma col solito entusiasmo di sempre.
Parte con gli stessi attori e qualche regola nuova la stagione, sarà la numero 26, ancora nel segno dell'amicizia, del divertimento e della sportività. Speriamo che sia anche quella della ritrovata serenità, della riapertura degli stadi, della mascherina in soffitta e del ricordo che ci porteremo dentro di un brutto periodo di libertà violata, dove solo Gigiolone andava libero per strada, perché in fondo lui non teme i virus, lui è l'antivirus, la pandemia che avanza e che anche il prossimo anno farà tremare la Lega. A Londra, Pianura, Capri, Monte di Procida pare siano in sperimentazione vaccini potenti per battere il Gigiolo-20, la variante del Coronavirus pronta ad infettare la Lega Flegrea.
|