Fanta Lega Flegrea
Benvenuto! Oggi è giovedì 2 gennaio 2025 Lega Fantacalcio fondata nel 1994 - © 2019 - Tutti i diritti riservati.

STAGIONE 2005-06

IL PUNTO DI TOSATTI

Data: 07/05/2006 - Giornata di FantaCalcio N. 36

Storica vittoria di mister Nugnes dopo 11 anni di lunga attesa, lo scudetto approda a Pianura
TORPEDO, SORPASSO E APOTEOSI
Real Cittadella vede svanire uno scudetto quasi vinto, Luigi Soccer perde con MDM Quarto ed è terza

Il big match Real Cittadella - Torpedo Pianura era un dentro o fuori terribile, per mister Nugnes obbligato a vincere e per mister Acanfora, per il quale perdere avrebbe significato una scudetto sfumato dopo averlo quasi vinto. A guardare le duellanti, una Luigi Soccer pronta a vincere e ad agguantare lo spareggio scudetto. La cronaca della partita. Dopo 25 minuti di studio, Stefano Fiore, finalmente rispolverato in forma mundial, apriva le danze per Torpedo, approfittando di una palla vagante in area reggina. Pochi minuti dopo Goran Pandev finalizzava un'azione laziale firmando l'ennesima prodezza personale di una stagione davvero eccezionale. Forte del doppio vantaggio, Torpedo subiva la reazione della capolista, ferita dall'uno-due improvviso, priva di Adriano e orfana dell'infortunio nei primi minuti di Shevchenko, la squadra di mister Acanfora andava in gol con il suo uomo migliore, Kaka' che trasformava un rigore concesso da Paparesta. La reazione di Real Cittadella a questo punto si faceva veemente, Torpedo costretta a difendersi si affidava al contropiede ma a ristabilire le distanze era Damiano Tommasi, puntuale a segnare la rete del pareggio. Dal derby di Quarto arrivavano intanto notizie positive per entrambe le contendenti, Luigi Soccer soccombeva sul campo di MDM Quarto, in vantaggio grazie a Pavel Nedved e appena cominciata la ripresa la squadra di mister Di Matteo raddoppiava grazie alla rete di Rocchi. A metà del secondo tempo l'apoteosi pianurese diventava realtà e il sogno scudetto di Torpedo un miracolo che si materializzava. Determinata e convinta Torpedo volava prima sul 3-2, grazie ad un'autentica prodezza balistica dell'ex di turno Clarence Seedorf, e poi andava sul 4-2 con la rete in contropiede del jardineiro Cruz, rigenerato come Crespo dalla cura Nugnes. A pochi minuti dalla fine partecipava alla goleada anche Valeri Bojinov, a parziale riscossa di una stagione in sordina dopo le grandi aspettative di inizio stagione. Alle 18.00 circa arrivavano notizie di rimonta di Gigiolone ma ormai la sconfitta sul campo di MDM Quarto sembrava inevitabile, nonostante la doppia prodezza di Bernardo Corradi (ex di Torpedo).
Dopo il sorpasso in classifica a Real Cittadella era dunque la vittoria di MDM Quarto, che oltre a conquistare una meritatissima salvezza, regalava a Torpedo la certezza dell'ingresso nella storia.
Nello spogliatoio si scatenavano le urla e la festa dei pianuresi, si battezzava il cronista con il mitico bagno a Galeazzi e si levava il canto, "O MAMMA MAMMA MAMMA, SAI PERCHE mi batte il corasor....HO VISTO LO SCUDETTO HO VISTO LO SCUDETTO.....we MAMMA INNAMORATO sono............!!!!
Il trionfo di Torpedo Pianura arriva dopo 11 anni di lunga attesa e interrompe un dominio "real" in campionato lungo 3 anni. La vittoria di Torpedo interrompe anche la lunga stagione di vittorie nelle coppe di Realvolta e Real Cittadella, divenute ormai in lega sinonimo del potere Juve-Milan della serie A italiana.
La fortuna per una volta è approdata a Pianura e ha battuto i pronostici e gli squadroni, onore ai vinti per i quali non sarà facile accettare il verdetto, questo però è il Fantacalcio, adesso è il momento di TORPEDO PIANURA. Continui pure la festa..........