Benvenuto! Oggi è giovedì 2 gennaio 2025 | Lega Fantacalcio fondata nel 1994 - © 2019 - Tutti i diritti riservati. |
STAGIONE 2005-06 IL PUNTO DI TOSATTI Data: 14/05/2006 - Giornata di FantaCalcio N. 37 Come ogni anno la finalissima della Federation Cup, torneo di clausura della Lega, archivia una dura ma divertente stagione di Fantacalcio. La soglia di divertimento è ovviamene proporzionale alle soddisfazioni ottenute ma senza ombra di dubbio, senza fantacalcio le nostre domeniche saranno certamente più noiose. Ci penseranno le cronache sportive a tenere alta la tensione, soprattuto dopo le nefandezze che il nostro sport nazionale ci propone di questi tempi, con i mondiali tedeschi alle porte e il brutto auspicio di un'estate italiana, il cui canto non si leverà dagli stadi come fu nel 90' bensì dalle cupe e affollate aule dei tribunali. Dopo lo "tsunami", così è stato definito il turbinoso momento del calcio italiano, il pallone tornerà a rotolare e il nostro fantacalcio ripartirà, non sappiamo quando ma ripartirà bello e pimpante come sempre. Noi malati di questo sport, appassionati e instancabili continueremo a seguire con trepidazione le vicende di un calcio che speriamo riesca a ritrovare i valori originali di un tempo, quelli veri e autentici di uno sport senza "cupole" e corruzione, senza veleni e presunte sudditanze psicologiche. E' una speranza, per uno come me che lasciatemelo dire, ha gioito quest'anno per uno scudetto e che spera nel balzo della propria squadra del cuore nel calcio che conta, nel calcio che gli spetta dopo anni di sofferenza, anch'essa figlia dei fattacci di questi giorni.
La finale di Federation Cup ai campioni in carica, Spartak si ferma in finale
REALVOLTA SI CONFERMA RE DI COPPE
Doppietta stagionale per mister Buonocore, Real Cittadella è terza
Fatta la premessa, torno alle cronache fantacalcistiche nostrane e rimembro che se Spartak Monte avesse conquistato la Federation Cup 2005-06, avrebbe davvero completato uno tsunami, che lo scudetto di Torpedo aveva avviato, dato lo strapotere Realvolta-Real Cittadella nella nostra Lega.
Ma mister Schiano, che ha superato con onore i due lustri di presenze nella Lega, neppure stavolta ha brindato alla vittoria, che sfugge in campionato e in coppa a volte per pochi metri. Dunque il terremoto non c'è stato, perchè come lo scorso anno, Realvolta ha fatto il pieno di coppe, bissando la Coppa di Lega con la Federation Cup, chiudendo ancora una volta la stagione in modo più che positivo. E' bastato il solito Luca Toni, che quest'anno ha battuto ogni record in fatto di segnature, e un gol d'autore di Flachi per battere Spartak Monte, compagine montese apparsa appagata e remissiva che ha disputando una delle peggiori partite della stagione. In verità è stata forse la finale più brutta di Federation Cup che la Lega ricordi, avara di colpi di scena e priva di emozioni. A mister Buonocore non sono serviti i miracoli di Bierhoff e le prodezze di Dalla Bona per vincere la terza Federation Cup su quattro finali, giocate tra l'altro nelle utlime quattro edizioni del fantacalcio.
Stavolta il punteggio tennistico, inflitto da Real Cittadella nell'unica finale persa da Realvolta, è rimasto un ricordo e Spartak Monte arrivata a sorpresa in finale, si è fermata ad un passo dalla prima vittoria della sua storia. Il Re di coppe ha potuto portare a casa (pardon lasciare a casa) l'ennesimo trofeo della sua ormai gloriosa carriera nella Lega. Mister Schiano ha comunque salvato la stagione, disastrosa in un campionato concluso con la retrocessione ma dignitosa in coppa di lega e in classifica generale.
Ancora una volta il primato in classifica totali squadre e dunque la palma di migliore compagine stagionale va a Realvolta, che ha superato nel finale Real Cittadella. Torpedo è giunta terza mentre la quarta piazza di MDM Quarto non rende giustizia alla compagine certamente più sfortunata della stagione. Atletico è fanalino di coda ma grazie a capitan Totti (pallone d'oro) potrà confermare lo stesso 5 calciatori per la prossima stagione, così come Orlando penultima e anch'essa abbastanza sfortunata quest'anno. Di Luigi Soccer abbiamo più volte detto e cantato le gesta, dopo i fattacci dell'Olimpico, Torpedo l'ha nuovamente battuta e la rivelazione della stagione è ormai la bestia nera dichiarata e certificata di Real Cittadella. Le quattro sconfitte su quattro e il 5-6 in campionato fanno già parte della storia della Lega, che riparte dopo l'estate. Dal vostro Presidente un saluto ed un grazie di cuore, senza il vostro impegno tutto questo non sarebbe possibile.
P.S.: A breve cerchiamo di organizzare la cena di fine anno con la premiazione di rito. Mi raccomando a tutti di non mancare!!!