STAGIONE 2006-07IL PUNTO DI TOSATTIData: 27/05/2007 - Giornata di FantaCalcio N. 38
Grande vittoria dei pianuresi in finale per 2-0 su Spartak Monte, è festa grande per Torpedo LA COPPA DI CLAUSURA TORNA A PIANURA La doppietta di capitan Lucarelli non basta a mister Schiano, terzo posto per Atletico |
Dopo la vittoria nelle prime due edizioni per Torpedo Pianura la finalissima di Federation Cup si era trasformata in una maledizione. Tre sconfitte nelle ultime tre finali disputate, le ultime due contro Realvolta davvero clamorose, poi la sesta finale su nove edizioni contro Spartak Monte alla sua seconda finale consecutiva e a caccia della doppietta di coppe stagionale. I play off per Torpedo erano stati acciuffati davvero per i capelli, quarto posto per la migliore differenza reti ma una volta raggiunta la semifinale per le avversarie non c'è stata più trippa per gatti. Sei reti ad Atletico con due vittorie e ora con una sola possibilità di portare a casa la coppa, Torpedo ha battuto anche Spartak Monte, che avrebbe potuto sperare nel pari per conquistare il trofeo. Dunque i pianuresi tornano sul gradino più alto di una competizione dopo lo scudetto della scorso anno e lo fanno invertendo la tendenza in una stagione che era cominciata tra mille difficoltà. Dopo l'arrivo di Ronaldo a gennaio, acquistato a suon di milioni di euro, la ripresa generale della squadra è stata netta. Nell'ultimo scorcio della stagione la squadra ha conquistato una difficile salvezza in campionato e completato un'impensabile rimonta dalla terzultima posizione in classifica generale, con i pianuresi capaci di acciuffare il terzo posto. Oltre alla sconfitta in Federation Cup, Spartak Monte ha incassato alla fine anche il sorpasso in classifica generale, cosa che darà al presidente Nugnes la possibilità di confermare 7 elementi per la prossima stagione.
La terza meritatissima piazza di Atletico non consola i quartesi della beffa subita in semifinale dopo il travolgente girone all'italiana ma questo consentitemi è il bello dei play off. Il pari per 2-2 nel derby con MDM Quarto rimpingua almeno le casse societarie e dice che la squadra migliore della stagione, prima in classifica generale è proprio quella di mister Di Matteo, trascinata come sempre da capitan Totti all'ennesima doppietta ed in odore di scarpa d'oro. Peccato che alla fine dopo una stagione così non sia arrivato nessun successo importante anzi la società ha dovuto subire addirittura un'immeritata rerocessione in campionato. Stranezze del fantacalcio, dove Luigi Soccer vince il torneo più importante per manifesta culosità e inferiorità degli avversari.
Orlando United ha vinto i play out mente Luigi Soccer è riuscita a salvare la faccia e ha evitato l'ultimo posto, piazzamento ad appannaggio dei detentori di Realvolta che subiscono un vero e prorpio smacco dopo i trionfi degli anni scorsi. Questa è un'annata sfortunata che non ha precedenti per mister Buonocore che l'anno prossimo partirà dalla partenza di Luca Toni per la ricostruzione di un ciclo che appare finito. E' stato invece l'anno della sorpresa Luigi Soccer e di Spartak Monte, che ha avuto un ruolino davvero importante nelle coppe e questo a dispetto della sua storia. Si può affermare che (Torpedo a parte) la stagione ha rispecchiato nei fatti le vicende e le nefandezze del calcio italiano. Se siete daccordo io la chiamerei fantacalciopoli.
Ed ora apro di fatto il mercato estivo, dandovi appuntamento al prossimo anno per una nuova fantastica stagione di fantacalcio.
Il Migliore di giornata
LUCARELLI Cristiano (Spartak Monte)
|
Il capitano, l'uomo del Monte che ha ancora una volta fatto in pieno la sua parte. Saluta Livorno con un'altra doppietta, venti gol in stagione e la speranza per mister Schiano che approdi ad una squadra italiana che lo faccia giocare. Quando tutta Spartak Monte viene meno e non gioca la finale contro Torpedo lui ci crede e sfodera un'altra prestazione da urlo. Certezza.
|
|