STAGIONE 2008-09IL PUNTO DI TOSATTIData: 09/11/2008 - Giornata di FantaCalcio N. 10
A Casoria 1-0 i padroni di casa battono Torpedo, poker a Monte di Procida contro Atletico REAL CITTADELLA E SPARTAK PRENOTANO LA FINALE Realvolta e Luigi Soccer provano a crederci ancora con due turni da giocare |
Le spallate che Real Cittadella e Spartak Monte hanno inflitto alle classifiche con le loro vittorie casalinghe e la complicità della frenata di Orlando e Luigi Soccer sembrano decisive e suonano come un'ipoteca sulla finale di coppa di lega. Entrambe adesso guidano a +4 i rispettivi gironi e si confermano squadre continue ed in forma anche se per la verità questo vale soprattutto per la corazzata montese che guidata da uno straordinario Milito e dalla seconda giovinezza di Del Piero, sembra davvero inarrestabile, dopo un paio di turni dove mister Schiano aveva accusato una decisa frenata prima di questo nuovo clamoroso slancio. Annichilita Atletico sotto i colpi dei suoi attaccanti Spartak Monte si proietta alla conquista della seconda coppa consecutiva dopo la Federation Cup vinta a Maggio di quest'anno. Ora l'unica vera insida per la finale è Luigi Soccer che nei due precedenti stagionali ha rifilato un doppio 2-0 ai montesi dimostrandosi chiaramente anti-Spartak accreditata e d'autore. Ma il precedente positivo sembra poco rassicurante per Gigiolone che ha sfiorato il successo casalingo su MDM ma non è andato oltre lo 0-0 perdendo l'occasione di restare attaccato al treno della finalissima. La prima tripletta condita da assist, fa di Diego Milito il miglior bomber stagionale e come se non bastasse Spartak ha un Del Piero nel motore che stampa punizioni in fotocopia all'incrocio dei pali e regala perle di rara bellezza al campionato. La sua seconda stagione a Monte di Procida sembra in linea con il titolo di capocannoniere che Pinturicchio ha conquistato lo scorso anno e mai come stavolta Atletico lo rimpiange. L'assenza di Mutu e Adriano ha certamente privato Real Cittadella del suo miglior attacco ma contro la Torpedo di questi tempi serve molto meno per portare a casa i tre punti. L'ultima chance che Simeone ha concesso al brasiliano della Roma Cicinho è stata letale per il presidente Nugnes e l'autogol con il quale l'esterno pianurese ha infilato Doni e condannato la Roma e Torpedo alla sconfitta è la fotografia di una stagione nata male che rischia di finire peggio, la società è pronta a tornare sul mercato ma la voce "cessioni" la farà da padrone, via quasi tutti e rifondazione avviata in anticipo per la prossima stagione. Sembra non molto diverso il discorso per MDM e Atletico anche se segni di ripresa in questi casi ci sono, Totti ad esempio è una buona notizia per mister Di Matteo. Bello e spettacolare lo scontro Realvolta-Orlando con Rocchi e Ronaldinho sugli scudi per mister Buonocore, mentre il bis della finale di coppa di lega sembra molto lontano per mister Orlando.
Il Migliore di giornata
MILITO Diego (Spartak Monte)
|
Il Principe di Monte di Procida e per molti anche Re incontrastato ritrova Marassi e fa tripletta, regala assist e reti da centravanti vero, da rapace dell'area di rigore, abbattendosi come una furia sulla malcapitata Atletico. Un pezzo della finale è suo in compagnia del suo compagno di reparto Del Piero con il quale condivide la leadership di Spartak Monte. Scambiando la fascia di capitano il risultato non cambia. Bonus assicurato.
|
|